// MY PERSONAL ADD-ON FOR HEAD //

+39.02.58320936

Domande Frequenti (FAQ)

Leggi le risposte di Acsq S.r.l. alle domande frequenti (Faq) in materia di certificazioni di sistema e corsi di formazione professionale

Che cos'è un Sistema di gestione aziendale?

E' un insieme di procedure e di regole standard, progettate da un organismo internazionale, adottate da una qualunque organizzazione (azienda) il cui obiettivo è quello di aumentare l'efficienza dei processi produttivi e la soddisfazione dei clienti.

Quali sono i principali Sistemi di gestione?

Nel mondo esistono diversi tipi di Sistemi progettati per controllare e gestire diverse fasi aziendali. In genere ogni settore (costruzioni, industria, meccanica, ecc) prevede Sistemi specifici per la gestione delle operazioni. Tra i più diffusi ci sono quelli della ISO (International Organization for Standardization) una delle organizzazioni di standardizzazione più importanti.
Sistema di Gestione della Qualità (Standard ISO 9000)
Sistema di Gestione Ambientale (Standard ISO 14000)
Sistema di Gestione delle Informazioni (Standard ISO/IEC 2007)
Sistema di Gestione dell'Energia (Standard ISO 50000)
Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (Standard OHSAS 18001)

Perchè certificare un sistema di gestione?

L'adozione di un Sistema di gestione consente di massimizzare l'efficienza dei processi produttivi con aumento delle performances aziendali. Un Sistema certificato è nei confronti di terze parti garanzia di maggiore qualità dei prodotti e dei servizi erogati, riduzione dei costi di produzione, immagine positiva, e di maggiore soddisfazione dei clienti.

Quali certificazioni di Sistema rilascia Acsq S.r.l.?

Acsq Srl è una società di certificazione riconosciuto dall'Organismo di Accreditamento Italiano ACCREDIA. Acsq S.r.l. rilascia certificati di conformità alle norme : OHSAS 18001, ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001, ISO 3834 e EN 1090-1.

In che modo si sviluppa un iter di certificazione?

Non tutte le certificazioni di Sistema seguono lo stesso iter, in linea di massima questo si sviluppa eseguendo per prima cosa un audit iniziale (Stage 1 e Stage 2) eseguito da un ente di certificazione accreditato che valuterà la conformità o meno di quanto attuato dall'azienda rispetto alla norma di riferimento. Dopo il rilascio della certificazione l'ente certificatore pianificherà gli audit di sorveglianza periodici necessari per verificare il mantenimento della conformità alla norma.

Come ottenere un preventivo di certificazione da Acsq S.r.l.?

Acsq S.r.l. attua una politica dei prezzi chiara e flessibile, che consente di formulare offerte di certificazione in funzione delle specifiche aziendali e del mercato di riferimento. Per ottenere un preventivo su misura è necessario compilare l'apposito FORM : preventivo di certificazione

Quali sono i corsi di formazione erogati da Acsq S.r.l.?

Nell'ambito delle normative vigenti Acsq S.r.l. eroga corsi di formazione professionali e di aggiornameno del personale aziendale per Audito Interni in relazione agli Standard : ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001

Come ottenere un preventivo di formazione da Acsq S.r.l.?

Acsq S.r.l. attua una politica dei prezzi chiara e flessibile, che consente di formulare offerte di formazione in funzione delle specifiche aziendali e del mercato di riferimento. Per ottenere un preventivo su misura è necessario compilare l'apposito FORM : preventivo di formazione

I preventivi rilasciati da Acsq S.r.l. sono vincolanti?

Assolutamente NO. I preventivi rilasciati dietro richiesta degli utenti sono da considerarsi sempre e in ogni caso liberi e senza vincoli.

Recapiti

ACSQ Srl - Certification Body
Via Ripa di porta Ticinese , 39 - 20143 Milano
Tel 02.58320936 - Fax 02.58326016
http:/www.acsq.it
info@acsq.it