// MY PERSONAL ADD-ON FOR HEAD //

+39.02.58320936

Errore
  • [OSSystem] Alledia framework not found

Certificazioni, la ISO 9001 come strumento manageriale

iso 9001 managerialeLa certificazione ISO 9001 è molto più di uno standard perché dovrebbe essere parte di un piano strategico della Direzione aziendale che decide di adottarla.

L’errore che molte organizzazioni fanno è quello di guardare la norma ISO 9001 semplicemente come uno standard per gestire la qualità dei loro prodotti o servizi e per certificarsi

Ma Iso 9001 è molto più di questo se la si utilizza nel modo corretto!

I principi della qualità sono solo buone pratiche aziendali e conviene a tutti adottarle e far sapere ai clienti di averle adottate.

Stupisce che dirigenti, imprenditori e manager che desiderano aumentare l'efficienza delle loro organizzazioni, la soddisfazione dei cliente e la redditività non sfruttino nella pratica il reale potere della ISO 9001 come fondamento strategico e integrante dei loro piani.

Alcuni dei benefici che derivano da un’applicazione intelligente della ISO 9001 sono:

  • un maggiore tasso di sopravvivenza sul mercato;
  • un aumento delle vendite;
  • la riduzione di sprechi e scarti;
  • una maggiore produttività del lavoratore;
  • un miglioramento dell'attenzione al dettaglio

Uno strumento di gestione aziendale come la ISO 9001 dovrebbe aiutare le organizzazioni a descrivere la logica di come creano e forniscono valore per qualcuno che potrebbe essere un cliente, un dipendente, la comunità locale all’interno della quale opera l’azienda, ecc.

Questo modello dovrebbe contribuire a delineare la missione dell’organizzazione, le sue strategie, le infrastrutture necessarie, la struttura organizzativa di riferimento, i processi e le procedure operative che verranno utilizzati per perseguire gli obiettivi.

Un buon modello di sistema deve riuscire a fornire valore ai propri clienti, convincerli a pagare per questo valore e operare in modo che tutto questo si traduca in redditività.

Occorre concentrarsi su ciò di cui i clienti hanno bisogno e su come la vostra organizzazione può soddisfare tali esigenze. Se la vostra azienda non riuscirà ad implementare la ISO 9001 come parte della sua strategia, non raggiungerà mai il valore reale che si cela in questo standard.

Dato che la ISO 9001 è destinata ad essere utilizzata come strumento di gestione aziendale, ogni collaboratore - per capire il suo ruolo all’interno del sistema - dovrebbe avere una conoscenza di base di come l'organizzazione lavora e, precisamente, di come si articola il flusso dei suoi processi. Senza la comprensione dei processi della propria organizzazione, infatti, è difficile diagnosticare i problemi , individuarne le vere cause e attuare azioni correttive efficaci.

Speriamo, con queste poche righe, di aver fornito alcune indicazioni su come ISO 9001 possa essere utilizzata come un vero e proprio strumento di gestione aziendale e come, vedendola sotto questo aspetto, risulti essere molto di più di un semplice sistema di gestione della qualità.

Una volta che la ISO 9001 viene implementata come una decisione strategica dell'organizzazione e diventa parte del piano aziendale globale, diventerà semplice adottare un metodo sistematico di identificazione e controllo dei processi, al fine di garantire che i requisiti vengano compresi e soddisfatti, con lo scopo di aggiungere valore reale per l'organizzazione e per i clienti.

Quando i processi vengono monitorati attraverso misurazioni oggettive, l'azienda può guidare sistematicamente il miglioramento continuo e la crescita puntando sul miglioramento delle prestazioni dei processi che porteranno al successo la realtà che avrà deciso di operare in questo modo.

Recapiti

ACSQ Srl - Certification Body
Via Ripa di porta Ticinese , 39 - 20143 Milano
Tel 02.58320936 - Fax 02.58326016
http:/www.acsq.it
info@acsq.it