Quello relativo alla politica per la qualità è uno dei requisiti più importanti della ISO 9001:2015 perché è pensato per incoraggiare le buone abitudini e il giusto atteggiamento che si desidera instaurare all'interno dell'organizzazione per quanto riguarda tutto ciò che attiene alla sfera della qua…
Alcune organizzazioni si lasciano guidare esclusivamente dai bisogni e dai desideri del vertice e, in situazioni come queste, la Direzione si limita a comunicare quali siano gli obiettivi da perseguire affinché tutti i livelli aziendali si attivino, adottando pratiche e azioni tali da ottenere la pe…
Il punto 5.1.1 della norma UNI EN ISO 9001:2015 richiede che il top management promuova il miglioramento del sistema di gestione della qualità e questo si esplica nell'adottare i principi del miglioramento continuo e dell'approccio per processi e nel trasmettere uno stile di leadership capace di rif…
Il punto 5.1.1h della ISO 9001:2015 ci chiede di incoraggiare i collaboratori a dare un contributo effettivo nel rendere la gestione della qualità all'interno dell'organizzazione davvero efficace nella sostanza.
Ogni persona il cui lavoro abbia effetto in qualche modo sulla qualità dei prodotti o de…
Il punto 5.1.1f della ISO 9001:2015 ci chiede di comunicare quanto sia importante che la gestione della qualità di un'organizzazione sia davvero efficace. Il processo della comunicazione si basa, essenzialmente, su ciò che l'artefice del messaggio comunica e su ciò che il ricevente comprende di quel…
La messa in atto di un sistema per misurare le performance permetterà ai problem solver di rispondere alla domanda: “Come so se sono stati apportati i cambiamenti necessari alla risoluzione del problema?”
Misurazioni appropriate permetteranno di raccogliere informazioni importanti per confrontare la…
Sede Legale: Ripa Ticinese, 39 - 20143 Milano
Sede di MIlano: Via della Resistenza, 113 - 20090 Buccinasco
Sede di La Spezia: Via Giovanni Costantini 38 – 19124 La Spezia.
Tel 02.58320936
Fax 02.58326016
Email info@acsq.it