Un Sistema di gestione della Qualità ha bisogno di procedure atte al suo pieno mantenimento nel corso del tempo.
Mantenere nel tempo un sistema per gestire in modo efficace la qualità all'interno di un'organizzazione è una precisa richiesta della norma ISO 9001:2015. Vediamo cosa significa esattamen…
L'approccio procedurale fa riferimento al compimento di un'azione, al rispetto di una regola, allo svolgimento di un compito esattamente come si è scritto che si sarebbe fatto, là dove – invece – un processo è relativo alla comprensione di certe necessità, alla verifica che queste necessità vengano…
Il capitolo 4 della norma ISO 9001:2015 spiega come comprendere l'organizzazione e il suo contesto. Anche se questo viene spesso indicato come un requisito nuovo che non era presente nella versione precedente della norma, nella ISO 9001:2008 si spiegava comunque chiaramente che il sistema qualità vi…
La revisione del 2015 della ISO 9001 ha introdotto tutta una serie di modifiche e alcune novità che rappresentano una vera e propria sfida per i professionisti della qualità.
Il punto 0.3.3 del documento specifica che un modo di pensare strutturato in modo da saper affrontare rischi e opportunità è…
Senza una chiara comprensione dei punti di forza, delle debolezze, delle opportunità e delle minacce di un'organizzazione, le strategie potrebbero fallire e gli obiettivi non essere raggiunti. Se la PESTLE influenza la SWOT, non si può dire il contrario.
L'analisi SWOT, infatti, è simile a una valut…
La nuova ISO 9001:2015 riconosce, quindi, che tutte le organizzazioni siano formate per uno scopo specifico, che perseguano una particolare strategia e siano consapevoli di alcune problematiche che potrebbero agire come driver o ostacoli per il raggiungimento degli obiettivi che si sono poste e di c…
Sede Legale: Ripa Ticinese, 39 - 20143 Milano
Sede di MIlano: Via della Resistenza, 113 - 20090 Buccinasco
Sede di La Spezia: Via Giovanni Costantini 38 – 19124 La Spezia.
Tel 02.58320936
Fax 02.58326016
Email info@acsq.it