La certificazione ISO 14001 garantisce che l'azienda certificata sia dotata di un sistema di gestione ambientale idoneo alla natura delle proprie attività e conforme ai requisiti della norma vigente.
Che cosa è la certificazione ISO 14001?
La certificazione ISO 14000 identifica una serie di norme, linee guida e riferimenti utili alla costruzione di un sistema capace di gestire e controllare le politiche ambientali di un'organizzazione (azienda).
All'interno dello Standard internazionale è la norma ISO 14001 che fissa le regole e le procedure da adottare per realizzare e gestire un efficiente sistema di gestione ambientale (SGA), il cui obiettivo primario è quello di ridurre l'impatto e le ricadute delle attività aziendali sull'ambiente circostante.
La norma ISO 14001 (da cui la certificazione ISO 14001) serve come quadro di riferimento per aiutare le organizzazioni a sviluppare i propri sistemi di gestione ambientale. Proprio come la ISO 9001, è molto adattabile e può essere quindi applicata a qualsiasi azienda che sia di prodotto o di servizio, che operi in qualsiasi settore di attività e che sia di qualsiasi dimensione.
A chi serve la certificazione ISO 14001?
La certificazione ISO 14001 si rivolge a qualsiasi azienda che voglia migliorare e rendere più facile la propria gestione a livello di impatto ambientale e migliorare la propria immagine e reputazione. Inoltre, è compatibile con altri Standard Internazionali quali la ISO 9001 (qualità) e la OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro).
Vantaggi della certificazione ISO 14001
Le organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione ISO 14001 hanno potuto cominciare a sfruttare tutti i vantaggi che questa comporta, tra cui:
- migliorare la gestione dei rischi e degli impatti ambientali;
- Ridurre il verificarsi di incidenti ambientali;
- Contenere i costi di assicurazione per la Responsabilità Civile;
- Favorisce l’accesso a finanziamenti agevolati, concessi da Regioni e Province.
Perché certificarsi con ACSQ
Noi di ACSQ abbiamo permesso a numerose aziende di ottenere la certificazione ISO 14001 e di poter godere di tutti i vantaggi che questa comporta. Ecco perché rivolgersi a noi:
- Competenza: il nostro team di auditor (ispettori) hanno una notevole esperienza nel settore, oltre alle qualifiche necessarie per svolgere questa attività;
- Efficacia: la fase di valutazione dei requisiti della Norma di riferimento (Standard Internazionale) viene svolta in maniera concreta con lo scopo di verificare empiricamente quali possano essere più utili per migliorare le performance del sistema valutato. Le eventuali osservazioni o non-conformità non solo vengono identificate e registrate, ma anche spiegate allo staff aziendale affinché possa apportare le modifiche richieste.
- Costi competitivi: il preventivo tiene conto delle dimensioni dell’azienda, delle sue necessità e delle possibili difficoltà legate all’andamento del mercato. Alla luce di questi elementi, valutiamo le concrete necessità dell’azienda e sulla base di esse formuliamo l’offerta più vantaggiosa.
Su richiesta è possibile, tramite partner in diversi stati del mondo, ottenere certificati IAF dagli Stati Uniti, dalla Svizzera, dalla Repubblica Ceca e siamo disponibili per richieste particolari.