Corso sicurezza sul lavoro per Auditor Interno indicato al personale che necessita di avere un grado di preparazione superiore per gestire tutti gli aspetti della norma ISO 45001
ACSQ Srl eroga corsi di formazione e aggiornamento professionale per Auditor Interno per tutti i tipi di aziende che devono confrontarsi quotidianamente con le specifiche della norma ISO 45001 (Sistema di Gestione Scurezza sul Lavoro).
Il Corso ISO 45001 illustra i principi delle norme di riferimento per acquisire una conoscenza approfondita delle metodologie per la conduzione degli audit. Il corso inende quindi migliorare le competenze per una corretta pianificazione, organizzazione, comunicazione e chiusura dell'audit.
Particolarmente indicato al personale dell’azienda che necessita di avere un grado di preparazione superiore, per poter gestire con efficacia i molteplici aspetti del Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (che permette di ridurre i rischi legati allo svolgimento delle attività aziendali).
Perché sostenere un Corso con noi
- Competenza: I nostri Docenti sono esperti di settore qualificati, ed offrono una competenza tecnica e normativa elevata.
- Efficacia : L’insegnamento è concreto e procede per obiettivi. È finalizzato alla comunicazione di tutti gli aspetti “chiave” della Norma di riferimento (Standard Internazionale). La preparazione dei corsisti viene monitorata costantemente durante il corso: per ogni tema trattato vi è una fase di dibattito, volta a chiarire ogni eventuale dubbio o chiarimento del corsista. In questo modo, al corsista è garantito un efficace percorso di crescita.
- Alta qualità al giusto prezzo : La nostra offerta economica tiene conto della realtà dell’azienda, delle esigenze e delle eventuali difficoltà legate all’andamento del mercato. Per questo valutiamo le concrete necessità dell’azienda e del suo personale, e proponiamo una formazione ad un prezzo economico e vantaggioso.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno necessità di approfondire le tematiche affrontate dalla norma ISO 45001 e formare personale interno all’azienda capace di pianificare e condurre audit per il Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro, conformemente ai requisiti della norma ISO 45001:2018.
Contenuti del Corso
Nelle giornate in cui il corso è articolato, si percorre la struttura della norma dedicando un'ampia spiegazione ad ognuno degli argomenti citati ed esemplificandone l'applicazione attraverso mirate esercitazioni.
- Quadro normativo sulla salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro;
- I sistemi di gestione secondo la ISO 45001;
- Prescrizioni Legali ed adempimenti;
- Obiettivi, traguardi e programma;
- Normativa tecnica sulla sicurezza;
- Tecniche di analisi dei rischi;
- Analisi dello stato iniziale;
- Verifica dell’efficacia del sistema di gestione introdotto;
- Documento di valutazione del rischio;
- Politica per la qualità, Ambiente e Sicurezza;
- Riesame della direzione;
- Non Conformità, Azioni Correttive, Azioni Preventive;
- Verifiche Ispettive Interne (Audit Interni);
- Esercitazione sui Sistemi di Gestione di Salute e Sicurezza;
- Verifica Finale (esame finale di valutazione del grado di preparazione del corsista);
- Consegna degli attestati (al superamento dell’esame).
Verrà rilasciato un Attestato accreditato ACSQ Training & Development Centre© per la partecipazione al corso, a seguito del superamento dell’esame finale.
Obiettivi e finalità del corso
Il corso illustra i principi delle norme di riferimento per acquisire una conoscenza approfondita delle metodologie per la conduzione degli audit, migliorando le competenze per una corretta pianificazione, organizzazione, comunicazione e chiusura dell'audit.
L’analisi della norma ISO 45001:2018 consentirà ai partecipanti di avere elevate conoscenze e capacità in materia di Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro, per poter gestire in modo facile e con successo i molteplici aspetti dello Standard, e condurre efficacemente gli audit interni (ed analizzarne e gestirne i risultati).