Corso per Auditor Interno esperto nel controllo del Sistema di Gestione della Sicuezza sul Lavoro
ACSQ Srl eroga corsi di formazione e aggiornamento professionale per Auditor Interno per tutti i tipi di aziende che devono confrontarsi quotidianamente con le specifiche della norma ISO 45001 (Sistema di Gestione Scurezza sul Lavoro).
Il Corso ISO 45001 illustra i principi delle norme di riferimento per acquisire una conoscenza approfondita delle metodologie per la conduzione degli audit. Il corso inende quindi migliorare le competenze per una corretta pianificazione, organizzazione, comunicazione e chiusura dell'audit.
Particolarmente indicato al personale dell’azienda che necessita di avere un grado di preparazione superiore, per poter gestire con efficacia i molteplici aspetti del Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (che permette di ridurre i rischi legati allo svolgimento delle attività aziendali).
Perché sostenere un Corso con noi
- Competenza: I nostri Docenti sono esperti di settore qualificati, ed offrono una competenza tecnica e normativa elevata.
 - Efficacia : L’insegnamento è concreto e procede per obiettivi. È finalizzato alla comunicazione di tutti gli aspetti “chiave” della Norma di riferimento (Standard Internazionale). La preparazione dei corsisti viene monitorata costantemente durante il corso: per ogni tema trattato vi è una fase di dibattito, volta a chiarire ogni eventuale dubbio o chiarimento del corsista. In questo modo, al corsista è garantito un efficace percorso di crescita.
 - Alta qualità al giusto prezzo : La nostra offerta economica tiene conto della realtà dell’azienda, delle esigenze e delle eventuali difficoltà legate all’andamento del mercato. Per questo valutiamo le concrete necessità dell’azienda e del suo personale, e proponiamo una formazione ad un prezzo economico e vantaggioso.
 
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno necessità di approfondire le tematiche affrontate dalla norma ISO 45001 e formare personale interno all’azienda capace di pianificare e condurre audit per il Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro, conformemente ai requisiti della norma ISO 45001:2018.
Contenuti del Corso
Nelle giornate in cui il corso è articolato, si percorre la struttura della norma dedicando un'ampia spiegazione ad ognuno degli argomenti citati ed esemplificandone l'applicazione attraverso mirate esercitazioni.
- Quadro normativo sulla salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro;
 - I sistemi di gestione secondo la ISO 45001;
 - Prescrizioni Legali ed adempimenti;
 - Obiettivi, traguardi e programma;
 - Normativa tecnica sulla sicurezza;
 - Tecniche di analisi dei rischi;
 - Analisi dello stato iniziale;
 - Verifica dell’efficacia del sistema di gestione introdotto;
 - Documento di valutazione del rischio;
 - Politica per la qualità, Ambiente e Sicurezza;
 - Riesame della direzione;
 - Non Conformità, Azioni Correttive, Azioni Preventive;
 - Verifiche Ispettive Interne (Audit Interni);
 - Esercitazione sui Sistemi di Gestione di Salute e Sicurezza;
 - Verifica Finale (esame finale di valutazione del grado di preparazione del corsista);
 - Consegna degli attestati (al superamento dell’esame).
 
Verrà rilasciato un Attestato accreditato ACSQ Training & Development Centre© per la partecipazione al corso, a seguito del superamento dell’esame finale.
Obiettivi e finalità del corso
Il corso illustra i principi delle norme di riferimento per acquisire una conoscenza approfondita delle metodologie per la conduzione degli audit, migliorando le competenze per una corretta pianificazione, organizzazione, comunicazione e chiusura dell'audit.
L’analisi della norma ISO 45001:2018 consentirà ai partecipanti di avere elevate conoscenze e capacità in materia di Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro, per poter gestire in modo facile e con successo i molteplici aspetti dello Standard, e condurre efficacemente gli audit interni (ed analizzarne e gestirne i risultati).