Questa certificazione garantisce che l'azienda certificata è dotata di un sistema di gestione della Sicurezza sul Lavoro conforme ai requisiti.
La pubblicazione di una norma ISO sui sistemi di gestione di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro permette di superare la norma inglese BS OHSAS 18001.
La norma UNI ISO 45001 definisce i requisiti e gli adempimenti necessari per ottenere un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro, in grado di prevenire così i rischi potenziali e ridurre l'incidenza degli infortuni e delle malattie professionali sulla produttività aziendale.
Grazie all'applicazione delle regole contenute nella norma UNI ISO 45001 si riducono i rischi di incidenti nei luoghi di lavoro e si garantisce un ambiente lavorativo più sano e salubre. Spesso la UNI ISO 45001 è associata alla ISO 14001 (ambiente) al fine di creare un sistema integrato di gestione dei fattori di rischio delle condizioni di lavoro e dell'ambiente.
Perché certificarsi con noi
- Competenza : I nostri Auditor (Ispettori) sono esperti di settore qualificati
- Efficacia : La fase di valutazione dei requisiti della Norma di riferimento (Standard Internazionale) avviene in maniera concreta, per verificare che questi siano utili per l’efficacia del Sistema valutato. Le eventuali osservazioni o non-conformità vengono identificate, registrate e comunicate in maniera comprensibile per lo staff dell’azienda.
- Costi competitivi : La nostra offerta economica tiene conto della realtà dell’azienda, delle esigenze e delle eventuali difficoltà legate all’andamento del mercato. Per questo valutiamo le concrete necessità dell’azienda, e proponiamo un prezzo economico e vantaggioso.
Vantaggi
- Migliora la gestione dei rischi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro
- Permette di ridurre il numero di infortuni e di conseguenza riduce i tempi di inattività/disservizi
- È una Garanzia di affidabilità riconosciuta dai propri clienti e/o azionisti
- Permette di ridurre nettamente i costi di assicurazione per Responsabilità Civile
- Permette di ridurre il premio assicurativo INAIL
A chi si rivolge
La UNI ISO 45001 si rivolge a qualsiasi azienda che voglia migliorare e rendere più facile la propria gestione a livello di Salute e Sicurezza sul Lavoro, e migliorare la propria immagine e reputazione, oltre che ottenere un maggiore punteggio nei progetti per le gare di appalto.
Inoltre, è compatibile con altri Standard Internazionali quali la ISO 9001 (qualità) e la ISO 14001 (ambiente).
Approfondimenti
Alcuni link utili per approfondire l'argomento relativo allo Standard e alla norma relativa.
Migrazione da OHSAS 18001 a ISO 45001 - Certificazione ISO 45001