Scegliendo la Certificazione ISO 9001 si garantisce che l'azienda certificata è dotata di un Sistema di gestione della Qualità (SGQ) che mira alla soddisfazione di clienti e dei fornitori.
Che cosa è la certificazione ISO 9001?
Lo Standard ISO 9001 identifica una serie di norme e linee guida necessarie per la realizzazione di un sistema di controllo e di gestione della qualità nei processi produttivi di un'organizzazione.
La certificazione ISO 9001 è quella norma che definisce requisiti e procedure operative di un Sistema di gestione della Qualità. I requisiti espressi da tale norma sono di "carattere generale" e, per questo motivo, possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione, sia piccola che grande, sia industriale che commerciale o addetta ai servizi.
La Certificazione ISO 9001 non è obbligatoria, ma qualsiasi organizzazione ha maggiori possibilità di raggiungere il successo se in possesso di questa documentazione. Infatti, certificare il Sistema di gestione della Qualità dei processi produttivi e dei prodotti/servizi offerti è il valore aggiunto necessario per risultare competitivi nel mercato globale.
La norma ISO 9001 non è da intendere semplicemente come uno standard utile a gestire la qualità dei prodotti o servizi, ma - grazie alla profonda riduzione degli sprechi e dei tempi di attuazione dei processi produttivi - consente all'organizzazione un reale vantaggio in termini economici.
A chi serve la certificazione ISO 9001?
La certificazione ISO 9001 è rivolta a qualsiasi azienda che voglia migliorare e rendere più facile la propria gestione (riducendo gli sprechi di tempo) e migliorare la propria immagine e reputazione. Inoltre, è compatibile con altri Standard Internazionali quali la ISO 14001 (ambiente) e la OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro).
Vantaggi della certificazione ISO 9001
Le organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione ISO 9001 hanno potuto cominciare a sfruttare tutti i vantaggi che questa comporta, tra cui:
- Ottimizzare le risorse produttive dell’azienda;
- Migliorare le prestazioni dell’azienda (rispetto a concorrenti non certificati);
- Aumentare il prestigio dell’immagine dell’azienda (verso i propri clienti e/o azionisti);
- Facilitare la gestione e favorisce un risparmio economico nel tempo
- Consentire l’accesso ad importanti gare d’appalto A chi si rivolge
Perché certificarsi con ACSQ
Noi di ACSQ abbiamo permesso a numerose aziende di ottenere la certificazione ISO 9001 e di poter godere di tutti i vantaggi che questa comporta. Ecco perché rivolgersi a noi:
- Competenza: i nostri auditor (ispettori) sono esperti di settore qualificati
- Efficacia: la fase di valutazione dei requisiti della Norma di riferimento (Standard Internazionale) avviene in maniera concreta, con lo scopo di verificare che questi possano essere realmente utili per l’efficacia del Sistema valutato. Le eventuali osservazioni o non- conformità vengono identificate, registrate e comunicate in maniera comprensibile per lo staff dell’azienda.
- Costi competitivi: la nostra offerta economica tiene conto della realtà dell’azienda, delle esigenze e delle eventuali difficoltà legate all’andamento del mercato. Per questo valutiamo le concrete necessità dell’azienda, e proponiamo un prezzo economico e vantaggioso.
Scegliendo di affidarti a noi, ottenere la certificazione ISO 9001 non è mai stato così facile e utile!