Nella ISO 9001:2015 le infrastrutture risultano essere l'insieme costituito dagli impianti, dalle attrezzature e dai servizi necessari per eseguire un lavoro in modo efficace e per raggiungere la conformità dei prodotti e dei servizi.
Per quanto riguarda le infrastrutture, il paragrafo 7.1.3 della norma richiede che: venga determinato tutto ciò che fa parte delle infrastrutture; vengano fornite le infrastrutture necessarie per poter lavorare al meglio; vengano manutenute come pianificato attraverso una manutenzione preventiva e, quando è il caso, con una manutenzione correttiva. Dovranno anche essere individuate eventuali problematiche che possono andare a compromettere le infrastrutture o ridurne l'operatività anche se momentaneamente
L'obiettivo di questo intero processo è quello di garantire all'organizzazione un insieme di infrastrutture che le permetta di raggiungere nel migliore dei modi quanto ha pianificato. Per determinare tutto ciò che possa essere considerato come “infrastruttura” dobbiamo concentrarci su ciò che è necessario per l'operatività dei processi e per il raggiungimento della conformità di prodotti e servizi. Possiamo, dunque, pensare a :
- aree aziendali adibite a uno scopo particolare;
- costruzioni specifiche;
- impianti;
- macchinari;
- strumenti di misura;
- attrezzature;
- trasporti;
- sistemi di comunicazione;
- servizi informatici;
- ecc.
Per dimostrare che tutte le infrastrutture richieste sono state adeguatamente individuate basterà presentare una descrizione dei singoli processi aziendali che le identifichi e che identifichi anche la loro importanza per l'operatività dei processi stessi. In aggiunta, si possono presentare i risultati di un'analisi tesa a dimostrare come l'attuale sistema di infrastrutture esistente sia in grado di soddisfare le esigenze derivanti dai processi e come, eventualmente, viene identificata la necessità di una nuova infrastruttura.
Come secondo step, come abbiamo visto, bisogna fornire le infrastrutture che si è deciso siano fondamentali per poter avere la piena operatività dei processi e il raggiungimento della conformità di prodotti e servizi. Non fornirle significherebbe mettere a rischio le performance aziendali.
Fornire le infrastrutture necessarie è direttamente collegato con l'acquisizione e lo sviluppo delle risorse. Edifici, spazi, computer, mezzi di trasporto, ecc. - infatti – vanno acquisiti e resi adatti a ciò che bisogna fare. Per dimostrare che questo lavoro è stato effettuato nel migliore dei modi basterà presentare il piano di progettazione dei singoli processi che mostri quali infrastrutture si ritenevano necessarie per la loro piena operatività e i risultati che dimostrano che i processi stanno lavorando esattamente come era stato programmato senza che siano state poste in essere soluzioni momentanee tese a tamponare situazioni di emergenza dovute alla mancanza o al mal funzionamento di qualche infrastruttura.
Il terzo e ultimo passaggio che bisogna garantire per poter dire che l'organizzazione abbia lavorato al meglio su questi requisiti è quello di provare che le infrastrutture messe a disposizione vengano manutenute nel modo corretto. Questo, ad esempio, significherà poter garantire gli output di processo anche nel caso in cui ci sia una momentanea assenza di corrente, un principio di incendio, un virus nei computer, ecc. e, quindi, non solo mantenere qualcosa in un buono stato affinché possa funzionare al meglio ma anche fare previsioni su cosa possa creare problemi ad ogni infrastruttura ed elaborare un piano di emergenza conseguente.
Per dimostrare che anche quest'ultimo aspetto dei requisiti relativi alle infrastrutture è stato implementato correttamente bisognerà:
- presentare un elenco delle operazioni di manutenzione preventiva pianificate;
- presentare i piani di emergenza associati ad ogni rischio legato alle infrastrutture che sia stato individuato e i risultati dei test condotti per saggiarne l'efficacia;
- fornire le evidenze degli incidenti che si sono verificati nel tempo e che hanno reso inservibili per un certo periodo di tempo le infrastrutture aziendali e la correzione dei relativi piani di emergenza associati;
- fornire l'evidenza che nessuna delle non conformità di prodotto o di servizio riscontrate nel tempo è legata a problematiche relative alle infrastrutture