Vediamo in cosa consiste la certificazione ISO e quale valore aggiunge alla vostra attività. Avete mai provato a cercare informazioni sulle certificazioni ISO? Vi siete mai chiesti se una certificazione del genere potrebbe esservi utile? Siete certi di averne compreso il valore e di aver capito come ottenerla?
In questo articolo cercheremo di fare un po' di chiarezza sulla materia perché una persona che non sia padrona dell'argomento probabilmente può sentirsi addirittura sopraffatta dalle molte informazioni, spesso poco chiare per i non addetti ai lavori, che si trovano online.
Per iniziare con una spiegazione semplice e breve, avere una certificazione ISO significa che la vostra azienda ha soddisfatto gli standard di gestione internazionali relativi a una certa tematica come, ad esempio, la qualità, l'ambiente, la sicurezza, ecc. e che i clienti possono essere certi che assicurerete loro di lavorare secondo lo standard di riferimento. L'ISO è un'organizzazione internazionale indipendente che si occupa di standardizzazione e che sviluppa standard internazionali rilevanti per le imprese.
Tali standard sono, fondamentalmente, dei documenti che contengono un insieme di requisiti che le aziende devono rispettare per ottenere la certificazione prevista, principalmente per quanto riguarda il sistema di gestione aziendale e le procedure operative. Nel caso in cui non abbiate familiarità con il termine "sistema di gestione", si tratta semplicemente di un insieme di strumenti e di documenti per la pianificazione strategica e l'attuazione di politiche, pratiche, linee guida, processi e procedure utilizzati nello sviluppo e nell'esecuzione di piani aziendali e gestionali.
Bene...ma perché certificarsi? Essere certificati ISO aggiunge valore alla vostra attività che trarrà vantaggio da:
- un miglioramento dell'immagine aziendale e della credibilità nei confronti dei clienti attraverso la dimostrazione del valore della vostra azienda nel soddisfare le aspettative e le esigenze dei clienti;
- un risparmio sui costi legato al miglioramento dei processi. Implementando processi efficienti e ottimizzando le attività quotidiane, la vostra azienda ridurrà al minimo i rischi e gli errori, migliorerà la comunicazione e ridurrà gli sprechi di tempo e risorse. Rispettando gli standard del sistema di gestione, inoltre, migliorerà il controllo sui processi, aumentando l'efficienza e l'efficacia e impegnandosi in processi di miglioramento continuo per una crescita sostenibile permettendovi di poter contare sulla soddisfazione costante della clientela;
- l'accesso ai mercati internazionali. Fornire costantemente prodotti e servizi di alta qualità vi consente di avere accesso ai mercati internazionali perché soddisfare gli standard riconosciuti a livello internazionale significa poter ampliare il vostro potenziale di mercato e cercare nuove opportunità di affari in tutto il mondo, dimostrando che la vostra attività è affidabile per il commercio internazionale
Vediamo adesso come procedere operativamente. Se desiderate una certificazione, dovrete conformarvi a tutti i requisiti dello standard di gestione ISO prescelto. La prima cosa da fare, quindi, è identificare quale certificazione è, o quali certificazioni sono quelle giuste per le vostre esigenze. Esistono molti standard diversi secondo i quali è possibile certificarsi, ciascuno per scopi e risultati diversi.
Se la vostra esigenza deriva da un requisito del settore in cui operate, da un vincolo per una gara d'appalto o direttamente da cliente, è facile: basta individuare lo standard specifico. Se, invece, desiderate una certificazione per qualsiasi altro motivo come, ad esempio, migliorare il vostro business, dovete analizzare i diversi standard disponibili al fine di identificare il più adatto e vantaggioso per la vostra attività, in base ai vostri obiettivi e a quelli del vostro business.
ACSQ può esservi di supporto per alcuni degli standard più diffusi, popolari e riconosciuti come, ad esempio: ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001 e ISO 45001. Scopriamo brevemente di cosa si occupa ciascuno di essi:
- la ISO 9001 è lo standard dei sistemi di gestione della qualità ed è la certificazione più diffusa. Questo standard riguarda l'impostazione nel lavoro quotidiano di principi di gestione come, ad esempio, una forte attenzione al cliente, la motivazione, l'approccio per processi e il miglioramento continuo, al fine di poter fornire prodotti e servizi di alta qualità;
- la ISO 27001 è la norma che si occupa dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni e che aiuta le aziende a proteggere le risorse informative, gestendo in modo sicuro le informazioni finanziarie, la proprietà intellettuale, i dettagli relativi ai dipendenti e le informazioni affidate a terzi;
- la ISO 45001 è relativa ai sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e contiene un insieme di requisiti per creare le condizioni di lavoro migliori puntando sulla sicurezza dei dipendenti e riducendo i rischi sul posto di lavoro;
- la ISO 14001, infine, si occupa della gestione ambientale. Lo scopo di questo standard è aiutare le organizzazioni a ridurre al minimo il loro impatto sull'ambiente, rispettando le leggi, i regolamenti e tutti altri requisiti ambientali applicabili, ad esempio quelli del settore specifico