La norma ISO 9001, nella sua ultima versione del 2015, ha enfatizzato in particolar modo alcuni temi che è utile tenere ben presenti. Vediamoli insieme. Ci sono due strumenti che è fondamentale utilizzare, se si vuole costruire un sistema qualità capace di aggiungere valore e se si intende gestire al meglio i processi che lo compongono:
- l’approccio per processi
- il ciclo PDCA (Plan, Do, Check, Act)
Un altro tema estremamente enfatizzato nella norma è che i processi e le attività del sistema qualità devono essere gestiti in condizioni di controllo che sono date dai requisiti specificati dalla norma, dai clienti e dalle parti interessate rilevanti per l’organizzazione. Queste condizioni controllate devono concentrarsi sulla prevenzione dei risultati indesiderabili attraverso la pianificazione e l'attuazione di azioni basate sulla presa di coscienza dell’esistenza di rischi e opportunità. I rischi, naturalmente, andranno ridotti il più possibile o addirittura eliminati, mentre le opportunità andranno colte ogni volta che sarà possibile farlo.
Proseguendo nella lettura della norma, troviamo un altro tema estremamente interessante che riguarda l’importanza da dare ai fattori interni ed esterni che caratterizzano il contesto in cui opera un’azienda. E’ importante, poi, che il sistema qualità sappia aggiungere valore all’organizzazione che lo applica e ai suoi clienti, migliorandone le prestazioni e la qualità di prodotti e servizi.
Non è da trascurare, inoltre, che i processi e le attività del sistema qualità devono essere incentrati sul cliente. Tutto il personale dell’azienda, quindi, deve essere consapevole di questo requisito e sforzarsi di soddisfare le esigenze della clientela. Il vostro sistema qualità, inoltre, dovrà sforzarsi in ogni momento di aumentare la soddisfazione del cliente.
Tutti i temi sopra delineati fanno parte dei sette principi di gestione che costituiscono la spina dorsale della norma ISO 9001:2015, in quanto sono stati pensati affinché, seguendo questi principi, le organizzazioni fossero in grado di ottenere una maggiore coerenza del sistema, una maggiore soddisfazione del cliente e prestazioni migliori. I sette principi della qualità sono:
- coinvolgimento delle persone
- attenzione al cliente
- leadership
- approccio per processi
- miglioramento
- approccio decisionale basato sulle evidenze
- gestione delle relazioni
Vi abbiamo riportato i temi principali della norma perché sarebbe importante che, mentre progettate, sviluppate e implementate i vostri processi all’interno del sistema qualità, vi chiedeste se avete affrontato nel vostro sistema di gestione per la qualità tutti i temi chiave elencati. In caso contrario, rileggeteli, vedete cosa non avete preso in considerazione e interpretate il tema nel modo migliore per la vostra organizzazione.