Gli incidenti all’interno delle organizzazioni si verificano quando vi è una gestione del sistema della sicurezza che si rivela inadeguata in seguito a un intervento errato da parte della direzione o a un sistema di gestione della sicurezza che è, in sé, inadeguato a padroneggiare la particolare situazione che è stata riscontrata.
La gestione della sicurezza è spesso complicata dal fatto che chi decide come bisogna agire spesso non è la persona direttamente esposta al rischio o quella che deve rispettare i requisiti. Per darvi un’idea dei punti a cui è bene prestare maggiore attenzione, le cause più comuni degli incidenti che hanno per tema la sicurezza in azienda appartengono alle seguenti categorie:
- mancata conformità
- mancanza di conoscenza
- mancanza di abilità
- formazione inadeguata
- procedura inadeguata
- comunicazione inadeguata
- controlli e ispezioni inadeguati
- stress psicologico
- leadership inadeguata
- supervisione inadeguata
- ingegnerizzazione del processo inadeguata
- valutazione del rischio inadeguata
- protezioni personali inadeguate
- protezione inadeguata della macchina
- sistema di allarme inadeguato
- acquisti inadeguati
- manutenzione inadeguata
- strumenti o attrezzature inadeguati
- materiali inadeguati
- standard di lavoro inadeguati
- usura
- uso improprio
- scarsa pulizia
Queste cause possono essere il risultato di cause più profonde che possono essere classificate nelle seguenti categorie.
- obiettivi di performance e massimizzazione dei profitti
- richieste del cliente
- lotta alla concorrenza
- requisiti stabiliti
- efficienza ed efficacia dell'attuazione dei requisiti
- organizzazione
- complessità e natura degli infortuni
- ignoranza
- vincoli e pressioni
- elusione e deviazione dallo standard
- fattori esterni
In una situazione di rischio possono essere presenti più parti interessate. Il risultato di una situazione che garantisce o meno sicurezza al personale è il risultato della combinazione di comportamenti e atteggiamenti delle varie parti interessate del sistema:
- management
- personale
- soci
- clienti
- autorità
- società
- organismi di settore
- concorrenti
- professionisti (consulenti, ecc.)
- auditor (di prima, seconda e terza parte)
- appaltatori
- subappaltatori
- fornitori di servizi, venditori e fornitori
- lavoratori interinali
- visitatori
Ognuna di queste parti interessate ha un diverso interesse e preoccupazione per la sicurezza anche se una gestione inappropriata della sicurezza, di solito, perpetua o aggrava il rischio all’interno del sistema di gestione e bisognerebbe tenerne conto.