Rendere il posto dove si lavora un luogo sicuro e sano è compito di tutti e questo non viene mai sottolineato abbastanza perché c’è l’idea che ad occuparsi di salute e sicurezza debbano essere poche persone specializzate in questo campo e che i lavoratori non abbiano alcuna voce in capitolo.
E’ per questo motivo che l'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, l’ISO, ha creato lo standard OHSAS 18001 che spiega come sia importante che i lavoratori che passano la maggior parte del loro tempo nell’ambiente in cui lavorano si adoperino affinché, per quanto possibile, questo sia privo di rischi anche se solo potenziali.
Impegnarsi in prima persona in questo campo significa – ad esempio - adottare i comportamenti corretti prescritti dagli esperti e segnalare tutti i rischi per la salute e la sicurezza, reali o potenziali, dei quali dovessero accorgersi nella loro quotidianità.
Fortunatamente, vi è un’attenzione sempre più crescente da parte delle organizzazioni e delle industrie più avvedute per imparare a gestire anche al di là degli obblighi di legge i rischi legati alla salute e sicurezza dei lavoratori perché non si può ritenere sufficiente che i datori di lavoro offrano un risarcimento in seguito ad eventuali incidenti, malattie professionali o infortuni.
Al contrario, essi devono cercare di creare un luogo di lavoro sicuro e sano per il proprio personale attraverso la progettazione e la messa in opera di misure precauzionali atte a prevenire gli incidenti sul lavoro.
Del resto, quei datori di lavoro che adottano uno standard come l’OHSAS 18001 non proteggono solo chi lavora per loro, garantendo la continuità dell’impegno professionale, ma le loro famiglie, i clienti, i fornitori, l’intera comunità e anche loro stessi quindi questo approccio denota sicuramente grande intelligenza e lungimiranza imprenditoriale.
Al fine di garantire e migliorare continuamente la sicurezza e la salute sul lavoro, è bene che i datori di lavoro ricorrano all'aiuto di un professionista che conosca l’ambito della normativa e di un team di persone dedicato che si impegni a veicolare i requisiti normativi all’interno dell’organizzazione con l’aiuto e il supporto costante della Direzione.
E’ importante che il vertice aziendale riesca a far comprendere ai lavoratori che la sicurezza è interesse di tutti e che adottare comportamenti virtuosi in tal senso metterà l’intera comunità nelle condizioni di avere un’azienda sana, con lavoratori sani, non a rischio di incidenti e in grado di far fronte in ogni momento ai suoi doveri nei confronti dei clienti.
A tal fine, il gruppo di persone selezionato dalla Direzione dovrà poter contare in ogni momento sull’attenzione e sull’aiuto di ogni singolo lavoratore che andrà appositamente formato per essere in grado di rilevare in maniera cosciente ogni potenziale pericolo che possa riflettersi sulla salute e sulla sicurezza sue e dei suoi colleghi.