Acsq Srl è un organismo accreditato per il rilascio delle certificazioni di Qualità in conformità alla norma ISO 9001. Accredia (Ente italiano di accreditamento) ha formalmente riconosciuto la competenza di ACSQ per le attività di certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, accordando l'accreditamento nello schema SGQ, per i seguenti settori.
- IAF 17 “Metalli di base e fabbricazione di prodotti in metallo”
- IAF 18 “Macchinari ed equipaggiamenti”
- IAF 19 “Equipaggiamenti elettrici ed ottici”
- IAF 24 “Riciclaggio”
- IAF 29 “Commercio all'ingrosso, al dettaglio; riparazione autoveicoli, motociclette e prodotti per la persona e la casa”;
- IAF 31 “Trasporti, logistica e comunicazioni”
- IAF 32 “Intermediazione finanziaria, attività immobiliari, noleggio”;
- IAF 33 “Tecnologia dell’informazione”;
- IAF 35 “Altri servizi”;
- IAF 36 “Pubblica amministrazione”;
- IAF 37 “Istruzione”
- IAF 39 “Altri servizi sociali”
Pertanto ACSQ rilascia certificati conformi allo standard ISO 9001 riconosciuti dall'Ente nazionale di accreditamento Accredia.
La certificazione ISO 9001, permette alle organizzazioni di dimostrare in modo oggettivo le performance del sistema qualità attraverso la valutazione dei requisiti previsti dal disciplinare. Tale valore è maggiormente dimostrato se l’ente emittente è stato a suo volta esaminato da un ente terzo (in questo caso ACCREDIA), che ne verifica e ne attesta le capacità e la competenza.
L'accreditamento è, pertanto, nato dall’esigenza di mettere a frutto la decennale esperienza di ACSQ nella certificazione dei sistemi di gestione, che è sempre avvenuta in partnership con alcuni organismi di certificazione internazionali, tramite un riconoscimento formale di una competenza già acquisita negli anni. Per questo motivo il processo che ha portato all’accreditamento è stato estremamente semplice e privo di ostacoli.
Il processo, iniziato ad ottobre del 2018 inviando la domanda di accreditamento e i documenti da esaminare, è stato seguito in prima persona dal Technical Manager ing. Carmine Angrisani e dal Quality Manager dott. Maurizio Mauriello, il tutto sotto la supervisione del Managing Director Alessio Aliani.
Operativamente si è tradotto in una serie di verifiche ispettiva in sede e da una serie di verifiche sul campo (presso la sede quindi di alcuni nostri clienti) da parte di un gruppo di ispettori di Accredia, con lo scopo di accertare che le procedure e le modalità operative utilizzate da ACSQ per i processi certificativi fossero conformi alle prescrizioni dei regolamenti generali, di quelli tecnici applicabili.
Il percorso si è poi concluso con un rapporto di valutazione e con l'emissione del certificato, che potete trovare sul nostro sito web www.acsq.it.
Quello raggiunto è, dunque, un grande risultato per l'intero team che ha dato il suo contributo affinché ACSQ fosse in grado di supportare al meglio i suoi clienti nel percorso di implementazione e certificazione di un sistema di gestione per la qualità secondo lo standard internazionale ISO 9001.
L'accreditamento è l'attestazione super partes, infatti, che gli organismi di certificazione, ispezione e verifica siano in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla norma per svolgere attività di valutazione della conformità nei settori di pertinenza e della loro competenza, indipendenza e imparzialità.
Il nostro è un traguardo importante ma, al tempo stesso, un nuovo inizio, cui seguirà, a breve, l’estensione dell’accreditamento per lo schema SGQ a tutti i settori, per poi passare ad altri schemi come, ad esempio, l'SGA (sistema di gestione per l'ambiente, ISO 14001) e quello relativo alla Salute e Sicurezza ISO 45001 .