ACSQ ha messo a punto la certificazione Covid Free per aiutare le organizzazioni a trovare la risposta migliore (cioè la più efficace e la più economica) a tutte le decine di domande che in questo particolare periodo storico le aziende si stanno facendo per poter affrontare con maggiore serenità la routine del lavoro quotidiano, convivendo nel miglior modo possibile con questa nuova tipologia di Coronavirus.
La certificazione rispetto ai requisiti contenuti nel Disciplinare Tecnico che abbiamo messo a punto vi permetterà di dimostrare di esservi formati nel migliore dei modi e di essere preparati ad affrontare il Covid-19 e aumenterà la vostra capacità di rispondere nel modo migliore alle problematiche ad esso collegate, coordinandovi nel modo più efficace (centrando gli obiettivi) ed efficiente (impiegando il minor numero risorse possibile).
Avete idea, ad esempio, di come si gestiscano le mascherine, i guanti e, in generale, tutti i dispositivi di protezione una volta che sono stati utilizzati? Quali sono i rischi sanitari legati al loro smaltimento? E quali risultano essere le migliori pratiche per minimizzare i rischi legati alla raccolta, al trasporto e all'immagazzinaggio di questi dispositivi?
Questo genere di rifiuti, se non viene gestito nel modo corretto, presenta un rischio molto alto per le persone che lavorano nella vostra azienda. Per quanto riguarda – invece - l'igiene delle mani, tutti sappiamo che la maggioranza delle malattie derivanti dai Coronavirus si può prevenire mantenendo le mani pulite e igienizzate perché le mani di chi lavora nella vostra azienda giocano un ruolo fondamentale nel mantenere le persone in perfetta salute; sappiamo, però, come procedere esattamente, quando farlo e con quali strumenti?
Grazie alla nostra certificazione Covid Free potrete dimostrare di ritenere l'igiene delle mani dei vostri collaboratori una componente critica per la prevenzione e il controllo della diffusione del virus e potrete tranquillizzare chi lavora per voi e infondergli serenità perché saprà che avete adottato la procedura migliore per gestire questo aspetto così delicato della quotidianità del lavoro all'interno dell'organizzazione.
Un altro aspetto fondamentale che viene troppo spesso trascurato riguarda la procedura per indossare e rimuovere correttamente dopo che sono stati utilizzati mascherine, guanti, ecc. Far diventare queste operazioni la vostra nuova routine vi aiuterà a non abbassare la guardia nemmeno nei periodi di forte stress e di picchi di lavoro, evitando che eventuali distrazioni abbiano il sopravvento. A questo servono i protocolli, a far diventare un'abitudine che si perpetua in maniera automatica anche quelle azioni che ancora non ci appartengono perché sono una completa novità.
Anche la gestione di un eventuale contagio all'interno dell'azienda è fondamentale per non rendere un momento come questo ancora più difficile di quanto già possa essere. Mantenere la necessaria lucidità, sapere come procedere, essere preparati ad adottare il giusto comportamento per identificare eventuali casi sospetti, isolarli e prendere coscienza di tutti gli eventuali rischi collegati vi aiuterà a tranquillizzare le persone e a continuare a gestire nel migliore dei modi possibili il vostro business. In poco tempo e con un partner come ACSQ, avrete modo di mettere a frutto nella vostra azienda tutte le azioni necessarie per essere preparati ad affrontare nel modo migliore il Covid-19.