La certificazione del vostro sistema di gestione della qualità dimostra il vostro impegno per la coerenza, il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente anche nell'ambito sanitario quando, in questo caso, parliamo di paziente.
Si tratta di vantaggi tangibili che svolgono un ruolo importante nella costruzione di una cultura sostenibile che mira all'erogazione di alte prestazioni mediche. Lo standard ISO 9001 fornisce requisiti specifici per un sistema di gestione della qualità che migliorerà la capacità di fornire costantemente cure che soddisfino le esigenze dei pazienti, nonché i requisiti legali e normativi.
La valutazione e la certificazione indipendenti del vostro sistema di gestione della qualità offre una chiara dimostrazione alle parti interessate che lavorate per applicare un efficace sistema di gestione della qualità nella vostra organizzazione.
Perché la ISO 9001 per la sanità?
Migliorare la qualità e aumentare la sicurezza del paziente attraverso l'implementazione di un sistema di gestione della qualità è il modo migliore per fornire un'assistenza incentrata sul paziente.
La ISO 9001 fornisce un modello per un sistema di gestione della qualità che si concentra sull'efficacia dei processi clinici, aziendali e di supporto per garantire un'assistenza di alta qualità. Lo standard promuove l'adozione di un approccio per processi che enfatizza i requisiti, il valore aggiunto, le prestazioni e l'efficacia del processo e il miglioramento continuo attraverso misurazioni oggettive.
Le versioni precedenti della ISO 9001 erano adattate alle industrie manifatturiere e richiedevano un'ampia documentazione di sistema. La versione attuale è più generica e può essere applicata a organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore. Dunque, è sempre più riconosciuto come uno standard adatto alle organizzazioni sanitarie che desiderano fornire un'assistenza sanitaria di alta qualità incentrata sul paziente.
Perché la certificazione sarebbe utile per la vostra organizzazione?
La certificazione del vostro sistema di gestione secondo la certificazione ISO 9001 dimostra la capacità della vostra organizzazione di soddisfare i requisiti e le esigenze dei pazienti.
Vi aiuterà:
- a garantire qualità e sicurezza nel trattamento dei pazienti;
- a identificare e gestire i rischi per i pazienti, il personale e l'intera organizzazione;
- a determinare, gestire, monitorare e migliorare i processi complessi e correlati;
- a rispettare i requisiti legali internazionali e nazionali pertinenti;
- a implementare routine e procedure di best practice;
- a prevenire il verificarsi di incidenti;
- a identifica le aree di miglioramento per assicurarle il miglioramento continuo del suo sistema di gestione della qualità;
- a garantire ai pazienti, alle autorità e alle altre parti interessate di aver implementato un sistema di gestione ben funzionante, capace di impegnarsi per il miglioramento continuo
Come si può iniziare?
Per mettere in atto un sistema di gestione della qualità certificato è necessario conoscere i requisiti della norma ISO 9001 e fissare obiettivi chiari per l'implementazione e la valutazione del sistema di gestione.
La certificazione e il miglioramento continuo del vostro sistema di gestione è un vero e proprio viaggio che non finisce mai. Questi sono passaggi importanti per iniziare:
- acquisire familiarità con lo standard ISO 9001;
- fare una valutazione del vostro attuale sistema di gestione;
- agire per migliorare le aree che necessitano di miglioramento per prepararsi alla certificazione;
- garantire l'impegno del top management e dell'intera organizzazione