Quando un’organizzazione cerca di migliorare le performance del proprio sistema di gestione della qualità, il primo passo che dovrebbe compiere è provare a vedere se ci sia una pubblicazione dell’ISO in grado di aiutarla e di supportarla in questo lavoro così specifico.
Uno standard ISO non è altro che qualcosa di stabilito come regola, come esempio o come base per il confronto. Gli standard fanno parte della nostra quotidianità e, nel caso di quelli pubblicati dall’ISO, sono concordati a livello internazionale da gruppi composti da esperti della materia di cui tratta il singolo documento. Potremmo dire, quindi, che uno standard non è altro che il modo migliore di fare qualcosa, così come stabilito dagli esperti del settore.
Gli standard contengono specifiche tecniche o altri criteri precisi progettati per essere utilizzati in modo coerente come regola, guida o definizione e costituiscono un modo ripetibile, armonizzato, concordato e documentato di fare qualcosa.
Compreso che cosa sia uno standard, chiariamoci le idee anche su cosa sia l’ISO.
L’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione è un’organizzazione internazionale non governativa che, come lavoro, pubblica un ampio catalogo di standard proprietari e che è composto da rappresentanti di vari organismi nazionali di normalizzazione.
L’ISO emette diverse tipologie di pubblicazioni. Vediamole una ad una:
- standard che contengono requisiti e che vengono denominati “norme”: sono standard internazionali i cui esempi più famosi sono la ISO 9001 e la ISO 14001, giusto per ricordarne due. Servono per la certificazione delle organizzazioni da parte di organismi nazionali e internazionali e, per essere pubblicati, richiedono che ci sia un consenso internazionale. Una norma internazionale fornisce regole, linee guida o caratteristiche per le attività o i loro risultati, con l’obiettivo di raggiungere il grado ottimale di ordine all’interno di un determinato contesto. I requisiti contenuti nelle norme possono essere implementati e, se si desidera, anche verificati per determinare la conformità o la non conformità da parte di enti terzi. Oltre agli standard dei sistemi di gestione, possono esserci gli standard di prodotto, i metodi di prova, ecc.
- specifiche tecniche: le specifiche tecniche possono essere di due tipologie: i report tecnici che permettono la condivisione di informazioni risultato di uno studio specifico o le vere e proprie specifiche tecniche che contengono informazioni tecniche. Entrambi questi documenti possono evolvere in una norma perché si tratta di lavori che sono ancora in fase di sviluppo tecnico che, spesso, vengono emessi per avere un feedback.
- la terza tipologia di documenti è rappresentata dalle guide come, ad esempio, la ISO 19011 che possono essere utilizzate per avere assistenza nell’interpretazione e nell’attuazione delle norme. Questi documenti non contengono requisiti e, infatti, non è possibile certificarsi in base ad essi
Le norme ISO sono importanti per le organizzazioni perché permettono di lavorare con una serie di requisiti e di avere processi, procedure e politiche capaci di creare un ambiente che produca un insieme coerente di prodotti. Tutte le forme di standard sono utilizzate in tutto il mondo per supportare e rafforzare i mercati, promuovere la ricerca, l’industria, il governo e le organizzazioni, proteggere l’ambiente e fornire informazioni critiche sulla salute e la sicurezza dei consumatori.