Uno dei motivi che spingono le direzioni aziendali a certificare le proprie organizzazioni secondo la ISO 9001 è il fatto che molti clienti, ormai, preferiscono lavorare con aziende certificate perché non riservano sorprese e perché sono in grado di fornire un certo livello di qualità in modo continuativo dato che i loro processi sono certificati da una parte terza indipendente, come – ad esempio - ACSQ.
Ecco perché quasi sicuramente avrete già sentito parlare di sistemi qualità aziendali certificati ISO 9001 perché le aziende che hanno ottenuto il certificato cercano di renderlo noto ai loro clienti sia negli spazi fisici che in quelli digitali proprio perché è un fattore che accresce il valore di un’organizzazione rispetto a un concorrente non certificato. Ottenere questa certificazione, infatti, non è scontato a causa della ISO 9001 che è uno standard molto rigoroso e dei requisiti in essa contenuti che sono molti e che devono essere seguiti con cura, affinché un'azienda possa guadagnare un vantaggio tangibile dalla loro implementazione.
Affrontare il percorso in maniera seria e con una mentalità che permetta di migliorare tutto ciò che è migliorabile ha il vantaggio di sfruttare la grande occasione di apprendimento rappresentata da uno standard che è, ormai, tra i più diffusi al mondo e che porta a un reale miglioramento delle prestazioni e della soddisfazione del cliente. Come se tutto questo non bastasse, tornando al motivo principale per cui abbiamo scritto questo articolo, i clienti preferiscono avere a che fare con aziende certificate per una lunga serie di motivi. Ricordiamo i principali:
- un'azienda certificata ISO 9001:2015 è sicuramente conforme alle procedure di gestione della qualità standard del settore e aderisce in modo rigoroso a tali requisiti;
- uno dei criteri per ottenere la certificazione del proprio sistema qualità è che un'azienda sviluppi e metta in pratica dei processi ben definiti volti a promuovere la standardizzazione a tutti i livelli e in tutte le azioni di un'organizzazione. Come risultato di questa standardizzazione, viene venduto un prodotto o erogato un servizio di alta qualità che, tendenzialmente, soddisfa costantemente le specifiche della clientela;
- i clienti possono essere tranquilli perché, quando lavorano con un'azienda certificata, possono aspettarsi sempre lo stesso prodotto o servizio di alta qualità fornito costantemente;
- un altro motivo per cui i clienti preferiscono avere a che fare con aziende certificate è che, di solito, forniscono i prodotti o i servizi ordinati entro la data stabilita. La certificazione garantisce, infatti, che le aziende lavorino per essere costantemente efficienti, assicurando che i clienti ricevano i loro prodotti e servizi in tempo. Le organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione ISO 9001 dispongono, infatti, di metodi consolidati e affidabili per il calcolo e la gestione dei tempi di consegna e, per questo motivo, possono coordinare meglio ogni fase del processo produttivo, dall'ordine iniziale alla consegna del prodotto finale;
- da un’azienda certificata ci si aspetta un costo inferiore perché applicare bene i requisiti normativi permette di risparmiare sui costi di produzione, anche grazie al processo di standardizzazione. La ISO 9001, inoltre, pone una forte enfasi sul miglioramento continuo dei processi. Per soddisfare le aspettative dei clienti, ad esempio, le organizzazioni sono continuamente alla ricerca di nuovi metodi per ridurre gli sprechi e per eliminare le azioni ridondanti nel loro flusso di lavoro e questo promuove la creazione di valore e l'innovazione;
- la certificazione ISO 9001 garantisce anche che i clienti ricevano sempre prodotti affidabili, realizzati mediante attrezzature affidabili, componenti di alta qualità e supportati da un eccellente servizio clienti. La certificazione ISO 9001 implica anche che l'organizzazione abbia stabilito standard di gestione della qualità per garantire che tutto ciò che fa sia in linea con le aspettative;
- la soddisfazione del cliente è l'obiettivo finale di un’azienda certificata poiché i clienti soddisfatti si traducono in un aumento delle entrate. Per questo motivo i requisiti dei clienti sono al centro del principio guida fornito dalla ISO 9001. Per soddisfare le esigenze del cliente finale, infatti, tutti i processi che portano alla realizzazione dei prodotti e all’erogazione dei servizi devono essere migliorati regolarmente
La certificazione ISO 9001 ha diversi vantaggi, non solo per il cliente ma anche per l'azienda che decida di lavorare secondo i suoi dettami. I punti sopra elencati sono solo alcuni dei più importanti ma non si esauriscono certo qui. Se avete intenzione di certificare anche voi il vostro sistema qualità secondo la ISO 9001:2015, scegliete ACSQ come ente certificatore e sapremo supportarvi con tutta la nostra professionalità. Telefonateci al numero 02.58320936 o scriveteci all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e vi daremo tutte le informazioni necessarie ad avviare il percorso di certificazione con noi.