La certificazione del sistema qualità di un’azienda secondo lo standard ISO 9001:2015 viene utilizzata per dare una certa struttura, ordine e una maggiore regolarità ai processi aziendali. La ISO 9001 è anche un punto di riferimento per la valutazione del livello di qualità di un'organizzazione da parte di un ente di certificazione che, attraverso un audit indipendente e l’emissione di un certificato, garantirà che un’organizzazione adempia ai requisiti normativi.
Un sistema di gestione certificato secondo la ISO 9001 consiste in un insieme di processi gestiti secondo le migliori pratiche del settore.
La gestione della qualità inizia con la definizione della politica della qualità, un'analisi del contesto, l’individuazione di eventuali rischi e delle opportunità da cogliere e con un elenco degli obiettivi aziendali che, per essere raggiunti, richiedono un’attività di pianificazione. Il passaggio successivo sarà quello di rappresentare tramite un diagramma l’insieme di processi che costituiscono il sistema qualità dell'organizzazione, le loro interazioni e una descrizione passo per passo delle singole attività svolte al loro interno. La Direzione ha un ruolo fondamentale nel percorso di certificazione e lo si evince dal riesame della direzione, momento importantissimo in cui il top management prende atto dell’andamento del sistema qualità e decide quali azioni implementare per migliorarlo su base continua.
Tutti i nuovi sistemi di gestione della qualità certificati devono essere conformi alla struttura HLS (High Level Structure) ora diventata HS (Harmonized Structure). Con l’adozione di questa struttura, l'integrazione con altri sistemi di gestione presenti all'interno dell'organizzazione o che si desidera adottare in futuro è diventata molto più semplice. Una delle domande più importanti da farsi per avere informazioni utili sulla certificazione ISO 9001 è quali siano i costi e le spese per l'implementazione di un sistema di gestione della qualità che soddisfi in modo dimostrabile i requisiti dello standard riconosciuto a livello internazionale e per la valutazione da parte di un organismo che possa produrre un certificato che attesti che l’azienda lavora secondo i dettami della norma.
Sappiamo tutti, infatti, che un certificato ISO 9001 è estremamente utile per dare la certezza ai clienti che si opera nel modo migliore e per lavorare con una certa serenità potendo contare su un sistema qualità certificato da chi conosce bene la materia ma i costi da sostenere sono sicuramente una questione importante da valutare attentamente.
ACSQ è un ente di certificazione indipendente e imparziale che utilizza personale esperto per verificare, attraverso un audit strutturato, la conformità ai requisiti della norma ISO 9001:2015. Rispondiamo in modo rapido e completo a tutte le vostre domande sul percorso di certificazione ISO 9001, sui costi e sulle spese da prevedere, permettendovi di affrontare l’iter senza sorprese e con serenità. Telefonateci allo 02.58320936 o scriveteci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e scoprirete che siamo in grado di fornire un buon preventivo per qualsiasi organizzazione che intenda affidarci la certificazione del proprio sistema di gestione e che assicuriamo un costo assolutamente competitivo per i nostri anni di esperienza nel settore.
Una certificazione del proprio sistema qualità secondo la ISO 9001:2015 significa migliorare la qualità dei processi, la solidità dell’organizzazione e il livello dei prodotti e dei servizi semplicemente seguendo le indicazioni contenute nei requisiti di uno standard riconosciuto a livello internazionale. Non perdete l’occasione di offrire ai vostri clienti un servizio e un prodotto migliori!