Esistono vari principi fondamentali comuni tra le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 27001. Ad esempio, argomenti come il controllo dei documenti, il riesame della direzione, le azioni correttive e i requisiti del personale competente sono trattati in tutti gli standard citati.
Secondo l'Annesso SL, una nuova struttura di alto livello per tutti gli standard di sistema di gestione ISO in futuro, è possibile combinare questi standard in un unico sistema integrato. I vantaggi dei sistemi di gestione integrati sono notevoli. Ad esempio, i sistemi di gestione integrati avranno un impatto notevole sui risultati complessivi dei sistemi di gestione ISO perché saranno in grado di allineare le componenti comuni degli standard dei diversi sistemi di gestione. Questo discorso è valido, per esempio, per ciò che riguarda le politiche, gli obiettivi, i processi e le risorse.
Inoltre, si potrebbe avere un'unica procedura per il controllo dei documenti, le revisioni della direzione, la formazione, la gestione degli audit interni o gli interventi di miglioramento. Una volta integrati sarà possibile richiedere ed ottenere con più agilità le relative certificazioni di sistema iso.
Anche la manutenzione del sistema integrato diventerà molto più facile da svolgere, pertanto, ci sarà una maggiore attenzione sul raggiungimento degli obiettivi che sono centrali per qualsiasi organizzazione e ogni azienda che decida di adottare un sistema integrato potrà avere un approccio sistematico ai cambiamenti con un processo decisionale alla loro base decisamente più semplice e lineare.
Un altro indubbio vantaggio è che le organizzazioni saranno in grado di condurre audit e valutazioni integrati e, pertanto, di ottimizzare processi e risorse. Tutto questo, ovviamente, si tradurrà in minori interruzioni e in una riduzione dei costi perché le risorse potranno concentrarsi sull'implementazione del processo e sull'aggiunta di valore piuttosto che sulla manutenzione aggiuntiva del sistema. In definitiva, ci si concentrerà maggiormente sui miglioramenti piuttosto che sul mantenimento di più sistemi.
L'allegato SL, che non è uno standard ISO ma una guida per aiutare i consulenti e le organizzazioni a implementare standard di sistemi di gestione multipli / integrati, serve per allineare gli Standards ed integrarli meglio nella fase di implementazione. La linea guida dell'Allegato SL, in sostanza, aiuterà a creare un sistema che richieda meno manutenzione e risorse e consentirà, ad esempio, di produrre un documento o un processo invece di molti. L'Annex SL delinea la struttura per un sistema di gestione generico.
Tutti i nuovi standard del sistema di gestione ISO seguiranno questo schema e tutte le norme che non avessero ancora questa struttura migreranno in questa direzione alla successiva revisione. In futuro, quindi, tutti gli standard del sistema di gestione ISO dovrebbero essere coerenti e compatibili perché avranno tutti lo stesso aspetto.
Attualmente, gli standard più diffusi che utilizzano l'Allegato SL sono:
- ISO 9001: 2015 Sistema di gestione della qualità
- ISO 14001: 2015 Sistema di gestione ambientale
- ISO 27001 Sistema di gestione della tecnologia dell'informazione
- ISO 45001: 2018 Standard del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro