Secondo i dati dell'ILO, International, Labour Organization, ogni giorno muoiono più di 6000 lavoratori a causa di incidenti sul lavoro o di malattie sviluppate negli ambienti lavorativi. La ISO 45001:2018 - “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso” è la nuova norma internazionale relativa alla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.
Il nuovo standard adotta un approccio “top-down” alla gestione dei rischi per la sicurezza ed è applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore o dalla natura dell'attività, essendo concepito per essere integrato nei processi di gestione esistenti di un'organizzazione.
Segue, infatti, la stessa struttura degli altri standard del sistema di gestione ISO come, ad esempio, la ISO 9001 per la gestione della qualità e la ISO 14001 per la gestione ambientale. La ISO 45001 aiuta le organizzazioni non solo a gestire i propri rischi per salute e sicurezza sul lavoro ma anche a migliorare le prestazioni, supportando lo sviluppo e l'attuazione di politiche e obiettivi efficaci che portano a ridurre gli incidenti sul luogo di lavoro e il costo dei premi assicurativi.
Si concentra, inoltre, sulla creazione di una cultura della salute e della sicurezza e sul miglioramento del morale del personale, nel rispetto dei requisiti legali e normativi.
Adottando queste pratiche, tra l'altro, le organizzazioni ottengono anche una buona reputazione, cosa decisamente non meno importante. Sebbene adottare la certificazione ISO 45001 non sia un requisito di legge, l'implementazione del nuovo standard è fortemente consigliata alle aziende, in quanto strumento utile per dimostrare che si soddisfano i criteri relativi alla salute e alla sicurezza delle persone sui luoghi di lavoro.
Se state pensando di implementare la ISO 45001, ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutarvi a compiere il percorso nel modo migliore possibile. Eccoli:
- condurre un'analisi del contesto aziendale che evidenzierà i fattori interni ed esterni che influenzano l'attività e che sono rilevanti per la salute e la sicurezza;
- comprendere le esigenze espresse dalla norma, prima di decidere definitivamente gli scopi e gli obiettivi effettivi di attuazione dello standard;
- determinare un'eventuale mancanza di risorse per decidere se siete in possesso di tutto ciò che serve per affrontare nel modo migliore l'implementazione dello standard;
- rendere chiare le politiche per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e concentrarsi sugli obiettivi prefissati;
- eseguire una buona pianificazione del lavoro da svolgere e, quindi, comunicare ai collaboratori quello che pensate essere il modo migliore per ottenere l'implementazione dello standard
Tutto questo può essere gestito e guidato attraverso un manuale per la salute e la sicurezza sul lavoro capace di contenere tutte le informazioni importanti, i riferimenti alle politiche aziendali relative alla salute e alla sicurezza, gli scopi e gli obiettivi dello standard e le vostre valutazioni per un approccio sicuro ai rischi legati alla sicurezza.
ACSQ da anni certifica le organizzazioni secondo la norma ISO 45001. Telefonateci al numero 02.58320936 o scriveteci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere un preventivo o per fissare un appuntamento per discutere le vostre esigenze.