Chi non ha familiarità con la famiglia di standard ISO 9000, all'inizio potrebbe essere un po’ confuso riguardo alla terminologia del settore.
Ad esempio, chi ci legge potrebbe aver compreso che la ISO 9001 è una sorta di strumento di gestione ma non avere abbastanza chiari i dettagli.
Per esempio, potrebbe aver visto comparire frequentemente il termine "sistema di gestione della qualità" negli articoli che hanno come tema la ISO 9001 e pensare, erroneamente che lo standard ISO 9001 sia un sistema di gestione della qualità.
Vi possiamo subito rispondere che no, la ISO 9001 non è un sistema qualità. E’, invece, la norma internazionale dedicata ai sistemi di gestione della qualità. Come potete vedere, i concetti sono strettamente collegati ma i termini "ISO 9001" e "sistema di gestione della qualità" non dovrebbero mai essere utilizzati in modo intercambiabile.
Approfondiamo ulteriormente.
Un Sistema di gestione dell Qualità è un insieme di processi (sistema) che un'organizzazione può decidere di adottare, al fine di massimizzare la qualità del proprio lavoro e dei propri prodotti e servizi e, in ultima analisi, aumentare la soddisfazione del cliente.
Il contenuto specifico di un sistema di gestione della qualità può differire parecchio da un'organizzazione all'altra, ma gli obiettivi primari di un sistema di gestione della qualità dovrebbero sempre essere la riduzione degli sprechi e la produzione di risultati costantemente di alta qualità per il cliente.
La ISO 9001, invece, è uno standard internazionale per i sistemi di gestione della qualità che viene pubblicato dall'ISO, l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione.
Una volta che un'organizzazione ha implementato un Sistema della qualità, può richiedere a un ente terzo accreditato di svolgere un audit presso la sua sede, al fine di certificarla secondo la norma ISO 9001 per dimostrare l'efficacia del proprio sistema qualità.
Una certificazione riconosciuta a livello mondiale può, naturalmente, essere estremamente utile per attirare nuovi clienti e assicurare a questi clienti potenziali di essere in grado di lavorare rispettando i requisiti di qualità espressi dalla norma, proprio perché sarà una terza parte a certificare questa capacità. Si utilizza un ente esterno affinché la verifica venga fatta in modo indipendente dall’azienda.
Ora che la terminologia di base per avviare un percorso di certificazione della qualità aziendale è stata chiarita, perché non scegliere ACSQ come vostro partner per certificare che il vostro sistema qualità operi, in effetti, in conformità alla norma ISO 9001? Chiamateci senza impegno al numero 02.58320936 o scriveteci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere un preventivo!