La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutte le imprese. L'implementazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro è ora un requisito legale in molti paesi, inoltre le aziende sono sempre più tenute a riferire sulle proprie prestazioni in materia di salute e sicurezza e, dunque, diventa sempre più importante dimostrare che la vostra organizzazione mantiene i suoi impegni al riguardo.
La valutazione e la certificazione del vostro Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro da parte di ACSQ dimostreranno che disponete di un sistema conforme e che state lavorando in maniera proattiva per fornire ai vostri collaboratori e a tutte le parti interessate luoghi di lavoro sani e sicuri oltre che per prevenire infortuni e problemi di salute legati al lavoro.
Lo standard ISO 45001 si basa sulla vecchia norma OHSAS 18001 oggi non più in vigore e su altre norme riconosciute nel campo della salute e sicurezza sul lavoro ma con alcune modifiche significative che la caratterizzano.
Applica anch'esso la High Level Structure (HLS), che definisce la struttura per tutti gli standard ISO in modo da rappresentare un grande vantaggio per quelle aziende che sono già certificate secondo altri standard ISO come, ad esempio, la ISO 9001 per la gestione della qualità o la ISO 14001 relativa all'ambiente perché rende più facile l'integrazione tra tutti i diversi sistemi di gestione.
La ISO 45001 oggi è lo standard accettato a livello internazionale per ciò che riguarda i sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro ed è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, indipendentemente dal fatto che sia grande o piccola e all'interno di qualsiasi settore aziendale di applicazione. La norma fornisce un modello basato sui principi di gestione consolidati del ciclo Plan-Do-Check-Act (Pianificare, Fare, Controllare e Correggere) e richiede all'organizzazione che lo adotta di identificare eventuali pericoli e valutare i rischi per la salute e sicurezza relativi alle proprie attività e servizi, determinare i controlli necessari e stabilire obiettivi e traguardi chiari per migliorare le proprie prestazioni in materia.
Ci sono molti vantaggi tangibili nell'applicazione della ISO 45001, ma i più significativi sono miglioramenti importanti e dimostrati nelle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e un maggiore livello di controllo nell'area della conformità legale. La certificazione ISO 45001 consente alla vostra organizzazione di:
- stabilire e migliorare continuamente un sistema di gestione per la salute e per la sicurezza al fine di eliminare o ridurre al minimo il rischio per il personale e per le altre parti interessate che potrebbero essere esposti a pericoli associati alle diverse attività o ai servizi dell'organizzazione;
- lavorare sistematicamente per ottenere miglioramenti nelle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e prevenire il verificarsi (o il ri-verificarsi) di incidenti e altri inconvenienti simili;
- assicurare la conformità con la sua politica in materia di salute e sicurezza e dimostrare tale conformità agli altri;
- rispettare costantemente i requisiti legali applicabili in materia