Per essere davvero competitive in un ambiente complesso, impegnativo e in continua evoluzione come quello di oggi, le organizzazioni devono puntare a un successo capace di durare nel tempo. Per farlo al meglio occorre:
- anticipare e/o identificare i bisogni e le aspettative dei clienti e delle altre parti interessate;
- convertire questi bisogni e aspettative (ipotizzate o identificate dei clienti) in prodotti e servizi in grado di soddisfare tutte le parti interessate;
- attrarre clienti verso l'organizzazione;
- fornire prodotti e servizi che soddisfino le esigenze del cliente e i benefici previsti dall'utilizzo di quel prodotto o di quel servizio;
- operare in modo tale da soddisfare le esigenze delle altre parti interessate
Molte organizzazioni sviluppano un proprio modo di lavorare specifico e si sforzano di soddisfare i clienti nel migliore dei modi possibile. Un Sistema di gestione della Qualità certificato secondo uno standard internazionale, però, consente all'organizzazione di fare al meglio tutte le cose elencate sopra e di dimostrare la capacità tecnica raggiunta dall'organizzazione e dalle singole persone.
Molte aziende non certificate, ad esempio, sviluppano una buona capacità tecnica e sono in grado di dimostrarla ai clienti ma non puntano abbastanza sulla capacità delle persone e, quindi, devono darsi molto da fare per mantenere un buono standard di qualità che tende a variare in base all'addetto che svolge il lavoro.
Tentando di cercare una soluzione migliore, queste organizzazioni potrebbero provare a progettare un sistema di processi, basato sull'insieme di conoscenze tipico della loro gestione e vedere se le cose migliorano (e migliorano quando il sistema è ben progettato!). Uno dei modelli di gestione disponibili che combinano principi e concetti comprovati che aiutano a far crescere le capacità di un'organizzazione è proprio la norma ISO 9001. Non è il solo, ovviamente, ma è sicuramente uno dei più semplici da implementare per iniziare a ottenere risultati in breve tempo.
La norma ISO 9001 è stata pensata, in origine, per i rapporti business to business ed è, dunque, logico che permetta alle organizzazioni che la adottano di far crescere la fiducia dei clienti nel loro lavoro. I vantaggi della certificazione ISO 9001 non finiscono qui, però.
Un sistema di processi ben progettato e implementato permette di imparare dagli errori fatti e di farne tesoro per non ripeterli in futuro. Pensate come potrebbe funzionare un'azienda dove non si punta sulla qualità: verrebbero forniti alcuni prodotti difettosi e non ci sarebbe né una presa di coscienza degli errori fatti, né una precisa volontà di migliorare. Potrebbero esserci parecchie rilavorazioni con un conseguente aumento dei costi e dell'insoddisfazione della clientela.
Una corretta gestione della qualità, invece, porta a prodotti e servizi in linea con le richieste del cliente, sicuri e affidabili oltre che ad avere società efficienti e redditizie. Adottare un sistema qualità strutturato porta anche ad avere un buon processo decisionale che è, poi, la chiave del successo aziendale.
Il modello strutturato della ISO 9001, infatti, fornisce al management tutte le informazioni necessarie per poter prendere decisioni basate sui fatti e non, semplicemente, su pure ipotesi. Un sistema di gestione della qualità progettato in base ai requisiti della ISO 9001, infatti, avrà un processo integrato per la raccolta e l'analisi dei dati e tramite essi la direzione acquisirà informazioni su quali processi stanno funzionando al meglio e quali, invece, necessitano di modifiche o miglioramenti. Tutto ciò, ovviamente, è di grande supporto al processo decisionale.
Un ultimo vantaggio dato dall'adottare un sistema qualità in linea con la norma ISO 9001 è che pone le basi per implementare altri standard specifici del settore in cui opera l'organizzazione come, ad esempio, la ISO 14001 (che si occupa della gestione ambientale), la ISO 20000 (per la gestione dei servizi IT), la ISO 13485 (sui dispositivi medici) o la ISO / TS 16949 (che riguarda l'industria dell'automotive).
L'implementazione della ISO 9001 infatti, rende l'aggiunta di altri standard di gestione piuttosto semplice e veloce e ciò è particolarmente vero se consideriamo l'ultima revisione del 2015 della ISO 9001 (e degli altri standard ISO), poiché tutti i nuovi standard utilizzano ora la stessa struttura e lo stesso sistema di numerazione.