L'International Organization for Standardization pubblica gli standard di riferimento per i processi produttivi, i requisiti relativi alla sicurezza, la garanzia della qualità e tanto altro ancora e informa migliaia di aziende di tutti i settori e in tutto il mondo in merito a come si possa lavorare meglio.
Quando si tratta di conformità nell’ambito della qualità, la certificazione ISO 9001 è un vero e proprio riferimento nel settore e un’organizzazione che sia certificata rispetto a questa norma può assicurare a tutte le parti interessate che mantiene un determinato standard nello svolgere le attività quotidiane.
In particolare, i clienti possono essere certi che l'organizzazione sia in grado di fornire costantemente prodotti e servizi del livello concordato.
Quella della ISO 9000 è una famiglia di standard creata dall'ISO e, in particolare, dal Comitato Tecnico ISO/TC 176. In essa troviamo standard, norme e linee guida che sono state pensate per aiutare le aziende a creare un sistema di qualità efficiente che possa andare a beneficio loro, dei loro dipendenti, dei clienti e di tutte le altre parti interessate.
Sebbene la maggior parte delle persone sappia cos’è la norma ISO 9001 e come funziona, abbiamo notato che spesso c’è un bel po’ di confusione quando si parla in maniera generica di “ISO 9000”.
Con “ISO 9000”, infatti, tendenzialmente ci si riferisce a una famiglia di norme che contiene molti standard individuali raggruppati sotto questa denominazione; tra questi troviamo anche la ISO 9001.
Il nome generico dato a questa famiglia di standard deriva da uno dei documenti in essa contenuti che è, appunto, la ISO 9001:2015 dal titolo “Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e vocabolario” che va, appunto, a definire la terminologia che ritroviamo nel resto dei documenti della famiglia “ISO 9000”.
La ISO 9000:2015 descrive i fondamenti della gestione della qualità e include anche i principi di gestione della qualità su cui si basa l’intera famiglia di norme.
Questi principi sono:
- l’attenzione al cliente: le aziende devono comprendere le esigenze dei propri clienti, soddisfare le loro esigenze e superarne le aspettative;
- la leadership: è necessario stabilire uno scopo e una direzione nell'azienda per aiutare i dipendenti a raggiungere gli obiettivi (approfondisci);
- il coinvolgimento delle persone; ogni collaboratore dell'azienda dovrebbe essere attivamente coinvolto nel lavoro relativo alla qualità perché l'organizzazione possa trarre reali vantaggi dall’applicazione del sistema; -
- l’approccio per processi: quando le singole attività sono viste come un processo, il risultato desiderato viene raggiunto in modo più efficace ed efficiente (approfondisci);
- il miglioramento continuo: questo dovrebbe essere un obiettivo permanente della vostra azienda (approfondisci);
- processo decisionale basato sull’evidenza: le aziende dovrebbero prendere decisioni solo dopo aver analizzato dati e informazioni;
- gestione delle relazioni: se tutte le parti in gioco traggono un beneficio, si riesce a creare maggiore valore
Considerando quanto siano vicini i numeri “9000” e “9001” si potrebbe immaginare che ci siano poche distinzioni tra i due documenti ISO 9000 e ISO 9001 ma questo non è assolutamente vero.
La ISO 9000 è un documento da leggere e con cui familiarizzare per comprendere tutti gli altri standard specifici relativi alla qualità, mentre la ISO 9001 è una vera e propria norma in base alla quale le organizzazioni mettono in atto azioni al fine di certificare il proprio sistema di gestione della qualità.
La ISO 9001:2015, quindi, è una norma che fa parte della famiglia delle “ISO 9000” e che permette di costruire un buon sistema di gestione della qualità; consente all’organizzazione che decida di adottarlo di ridurre gli errori nelle attività aziendali.
Lo standard consiste in una vera e propria spiegazione dei requisiti ai quali adempiere per implementare un Sistema di gestione della qualità all’interno di un’organizzazione. In particolare, descrive i concetti e i principi fondamentali della gestione della qualità che sono universalmente applicabili alle organizzazioni che cercano il successo attraverso il sistema di gestione, la logistica della catena di approvvigionamento, il miglioramento delle comunicazioni interne, un ruolo attivo del top management e tanto altro ancora.
Tutti i requisiti della ISO 9001:2015 sono generici e sono destinati ad applicarsi a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla sua tipologia, dalla dimensione, dai prodotti e dai servizi che fornisce perché qualsiasi realtà può trarre vantaggio dal seguire questi standard e principi.
Per implementare il sistema di gestione sono necessarie sia un'analisi delle lacune che esistono tra il modo di lavorare dell’azienda e i requisiti presenti nello standard che una serie di audit interni per verificare l’applicazione dei requisiti. Qualsiasi azienda che voglia implementare la ISO 9001 è infatti tenuta a condurre verifiche interne per valutare l'efficacia del sistema di gestione della qualità e valutare se sia pronta per la certificazione.
Tutto questo perché la ISO 9001 è stata progettata per aiutare gli imprenditori ad agire per una migliore garanzia della qualità attraverso l'applicazione dei requisiti normativi.
In ultimo, per ulteriori opportunità di miglioramento che vadano oltre l’applicazione della ISO 9001, è possibile utilizzare la ISO 9004. Tuttavia, l'unico standard secondo il quale ci si può certificare è la ISO 9001.
In conclusione, la ISO 9000:2015 contiene la terminologia degli standard relativi alla qualità e dà anche il nome all’intera famiglia documentale che tratta il tema della qualità, la famiglia “ISO 9000”. La ISO 9001 è, invece, una norma secondo la quale un’azienda si può certificare per garantire che la sua attività sia incentrata sul cliente e sul miglioramento continuo.