Il sistema di gestione della qualità di un'organizzazione è influenzato dall'ambiente in cui opera e dai cambiamenti che intercorrono in quell'ambiente. Questo significa che non dovremmo fissare un obiettivo e procedere per ottenerlo senza pensare a ciò che potrebbe accadere e che potrebbe influenza…
Quando parliamo di rischi, il più delle volte ci riferiamo agli eventi, se qualcosa accadrà oppure no, ma ci sono altre circostanze alle quali siamo esposti e che potrebbero influenzare il nostro successo e, per aiutarci, gli studiosi della materia hanno identificato quattro tipologie di incertezze.…
La ISO 9001: 2015 tratta il concetto di rischio e lo fa sotto forma di definizione, guida e requisiti.
Le edizioni precedenti della norma si limitavano a includere una clausola sull'azione preventiva che mirava a prevenire la presenza di non conformità e, in una certa misura, questo riferimento può…
Un altro terreno di scontro con i detrattori della ISO 9001 riguarda l'errata percezione che nel settore dei servizi i sistemi di gestione della qualità debbano occuparsi anche degli aspetti tecnici e non solo di quelli procedurali.
Ad esempio, nel settore medico, il sistema di gestione della qualit…
La qualità non avviene per caso; va progettata attraverso i processi. Avere una chiara comprensione dei fattori che influenzano la capacità di questi processi è quindi fondamentale nella gestione di prodotti e servizi di qualità.
La ISO 9001:2015 non richiede solamente di determinare i processi nece…
Negli ultimi 50 anni circa le organizzazioni sono state incoraggiate a creare sistemi di gestione per garantire la prevedibilità delle prestazioni e instillare nei clienti la fiducia che stiano facendo le cose nel modo giusto.
Gran parte di questo incoraggiamento è arrivato dai testi degli standard…
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